domenica 5 aprile 2009

fAccE cOMe iL CuLO

"Il capo della Protezione civile: «Peggiore tragedia di inizio del millennio. Ci eravamo mobilitati. Ma i terremoti non sono prevedibili. Anche se adesso ci saranno tanti che diranno il contrario». Il governo firma lo stato di emergenza" (da Corriere.it)
Scusate gli sfoghi di questi giorni ma mi sento circondato.
Ora, il signore che la scorsa settimana aveva lanciato l'allarme l'hanno denunciato, tra l'altro non era un bambino delle elementari che fa uno scherzo telefonico ma un ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso quindi un minimo in considerazione potevano anche dargliela.
Tra l'altro il capo della protezione civile e' un genio come potete leggere qui. (un po'vecchio ma dà l'idea..)

3 commenti:

Alberto ha detto...

Quando si parla di sciame sismico è più facile "prevedere" che ci sarà un terremoto forte, perchè erano mesi che la situazione andava avanti così.
E' un pezzo di commento sul sito di repubblica...
può esserci della verità sul legame tra radon e scosse forti, ma allo stato attuale, non è confermato scientificamente, certo che se non si investe sulla ricerca...
e poi cosa puoi fare? evacuare preventivamente tutto l'abruzzo a tempo indeterminato?
stamattina ho sentito il geologo tv tozzi o come si chiama, ha parlato di questo, ma ha sottolineato come la maggior parte dei comuni ad alto rischio sismico non sono strutturalmente preparati alla PROBABILE evenienza di un terremoto.
Se non si fa prevenzione: messa in sicurezza, costruzioni nuove con criteri antisismici ecc. ci trovevremo sempre così, altrochè ponte sullo stretto (in una zona altamente sismica) o ampliamento della cubatura di una villetta...la scuola che crollò qualche anno fa era stata alzata di un piano...che cognizione...

Anonimo ha detto...

Vabbe' sta bene che non potevi evacuare tutto l'Abruzzo ma forse questo qui invece di denunciarlo, forse, si poteva ogni 6 ore chiedergli cosa rilevavano 'sti cazzo di strumenti.
dopotutto e' sempre un esperto sembra...
VrG

Alberto ha detto...

sono arrivato ora, ma voci del bar dicevano che gli hanno revocato la denuncia per procurato allarme...si spera, almeno questo...chissà come rosica bertolaso...